COMMUNITY

Diventa anche tu un Amico di CASA BRERA. Con la tua adesione puoi sostenere e partecipare alle attività di un’associazione vivace per le iniziative culturali, artistiche e conviviali di alta qualità dei suoi obiettivi e del suo programma.

Le opportunità a tua disposizione ci sono già tutte:

  • La Sede del Centro Internazionale di Brera si trova nel cuore e all’origine della civiltà occidentale europea: la CasaBrera era Casa di Ambrogio e Marcellina. È stata una delle prime Case cristiane pochi anni dopo l’Editto di Milano dell’imperatore Costantino che legittimò il nuovo culto ponendo fine alle persecuzioni. Questo avvenne mentre Milano era capitale dell’Impero d’Occidente, governatore e poi vescovo lo stesso Ambrogio.
  • Il tuo contributo si inserisce nella lunga teoria di opere che proseguono una ininterrotta e antica tradizione di ben 1750 anni per il sostegno del luogo. Ciò è avvenuto nei secoli in forme e misure del tutto diversi. Ma oggi questa testimonianza tangibile di civiltà, avviene solo grazie agli Amici di Casa Brera.
  • La Biblioteca che Casa Brera ospita, è costituita da originali documenti di una raccolta unica della storia del Novecento. Custoditi da Critica Sociale sin dal dopoguerra, essi risalgono dalla fine dell’800 in poi. È una Biblioteca di sicuro Valore come è stato riconosciuto in occasione dell’Unità d’Italia con la concessione dell’Alto Patronato dalla Presidenza della Repubblica. La Biblioteca di Casa Brera è presente con alcuni propri documenti anche nel Polo Bibliotecario parlamentare del Senato.
  • Con il tuo contributo sei protagonista della conservazione di questo Patrimonio culturale per vincere ancora, come in passato, il suo tempo futuro. Per arricchirlo e per renderlo fruibile al pubblico. Soprattutto ai giovani che desiderano distinguersi per il loro interesse a conoscere da che mondo giunge la strada su cui devono camminare per costruire il proprio futuro.

Per concludere, un consiglio.

Con tale ricchezza disponibile, sicuramente unica in Italia, avrai modo di partecipare alla vita di Casa Brera scegliendo i settori di tuo interesse, aperti alle proposte per la realizzazione dei progetti di Casa Brera. Nulla è già deciso. Non è sinceramente un livello alla portata di tutti.

Tuttavia non serve grande preparazione culturale. Non servono “Titoli nobiliari” né di censo, né di colta superbia. È una Casa repubblicana. Serve invece sincera curiosità e sensibilità intellettuale. E soprattutto serve avere desiderio di conoscere. In un clima che saprai rendere amichevole, mentre accade l’Arte, il Teatro, la Musica, il Convivio. Con il loro Piacere e il Buon Gusto.

Ecco dunque il consiglio:

"Il Potere non è altrove, ma è diritto naturale di ogni persona: Casa Brera è l’esperienza di questa verità da 1750 anni."


Grazie di nuovo e benvenuto.